La garanzia della sicurezza negli spazi confinati

Alcuni luoghi lavorativi hanno caratteristiche che li rendono particolarmente pericolosi per l’incolumità di chi ci lavora:

è il caso degli spazi confinati.

Tramite attività di consulenza e formazione e la fornitura di attrezzature specifiche, Sicurezza88 affianca le imprese affinché possano garantire la massima sicurezza nel rispetto degli obblighi di legge e portare avanti il loro sviluppo sostenibile.

Scegli la sicurezza

SPAZI CONFINATI
che cosa sono esattamente

Silos e recipienti simili con accesso verticale o orizzontale
Presenti in vari comparti industriali, sono oggetto di manutenzione periodica e ispezione.
Botole di accesso e tombini stradali
Sono il punto di accesso presente in qualsiasi ambito lavorativo, dal settore metallurgico al settore alimentare.
Serbatoi o cantieri navali
L'accesso degli operatori per la pulizia/sanificazione prevede l'utilizzo di prodotti chimici che modificano l'atmosfera.
Vasche di contenimento o decantazione
Depurazione, trattamento acque o semplicemente vasche di accumulo materiale vedono quotidiamente l'accesso di operatori al loro interno.
Ambienti sospetti di inquinamento
Alcuni ambienti come condotte forzate, reattori e camere di combustione possono comportarsi da spazi confinati durante lo svolgimento delle attività lavorative cui sono adibiti o durante la loro costruzione/fabbricazione.

I rischi
da non sottovalutare

Per prima cosa è bene chiarire cos’è uno spazio confinato dandone la definizione.

Uno spazio confinato è un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato a causa di uno o più dei seguenti motivi:

  • Presenza di agenti chimici pericolosi
  • Mancanza di aerazione adeguata
  • Ridotte dimensioni di accesso
  • Rischio di caduta al suo interno
  • Difficoltà di soccorso immediato all’infortunato

Tramite i suoi tecnici specializzati, Sicurezza88 fornisce supporto a tutte le figure interessate (datori di lavoro, RSPP, manutentori) per trovare una soluzione atta a garantire la sicurezza durante le manutenzioni e lavorazioni da compiere all'interno di un ambiente con tali caratteristiche.

La normativa

Garantire la sicurezza all’interno degli spazi confinati, oltre che un atto di puro buon senso, è anche un obbligo di legge. Le regole in materia sono definite dal DL 81/08, noto come "Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro", e più nello specifico dal DPR 177/2011, che contiene il “Regolamento per la sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati”. I requisiti richiesti alle aziende per poter operare in ambienti confinati sono diversi, qui elenchiamo i principali:

  • Vanno applicate tutte le disposizioni riguardanti valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria e gestione delle emergenze
  • Almeno il 30% del personale deve avere un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
  • Il personale impiegato negli spazi confinati deve essere formato circa le procedure di sicurezza
  • Tutto il personale deve essere informato e formato in materia di prevenzione
  • Vanno consegnati gli specifici dispositivi di protezione individuale, strumentazioni e attrezzature di lavoro idonei alla prevenzione dei rischi

LE NOSTRE
SOLUZIONI
per gli ambienti
confinati

Consulenza

Il servizio di consulenza che Sicurezza88 propone per garantire la sicurezza del lavoro all'interno di ambienti confinati prevede tre fasi fondamentali:

  • Analisi degli spazi e individuazione dei rischi
  • Valutazione dei rischi individuati e di quelli potenziali
  • Identificazione delle procedure di lavoro e di emergenza da effettuare durante i lavori di manutenzione degli spazi confinati

Individuata la soluzione idonea, a seconda delle esigenze dell’azienda Sicurezza88 offre la possibilità di installazione certificata delle attrezzature necessarie, la formazione del personale addetto e la manutenzione periodica.

Sopralluogo e
consulenza tecnica
Progetto di soluzione
e preventivazione
Installazione
e certificazione
Formazione
e addestramento
Manutenzione
periodica

Il tuo contesto lavorativo
rientra negli spazi
confinati?

Se nell’elenco ritrovi uno o più dei luoghi di lavoro della tua azienda, allora l’adozione di specifiche misure di sicurezza è indispensabile e puoi rivolgerti a noi per conoscere le soluzioni disponibili.

Se non sei certo se i tuoi ambienti di lavoro rientrino nella categoria degli spazi confinati, contattaci e saremo felici di chiarire i tuoi dubbi.

Richiedi una consulenza
  • Serbatoi
  • Pozzi
  • Silos
  • Cisterne aperte
  • Vasche di decantazione e smaltimento rifiuti
  • Condotte
  • Camere di combustione
  • Ambienti con ventilazione insufficiente o assente
  • Reti fognarie
  • Sistemi di drenaggio
  • Impianti di depurazione

Attrezzature

Le attrezzature di sicurezza necessarie variano a seconda dei casi. Sicurezza88 offre, in vendita o a noleggio, una vasta gamma di soluzioni tecniche all’avanguardia tra cui bracci gru, tripodi e attrezzature speciali.

Con attacco per sistema retrattile e argano per facilitare l’accesso negli spazi confinati.
Nei casi in cui l’accesso vada protetto con parapetto e non sia possibile installare una base.
Ideali per permettere di lavorare in sicurezza durante le fasi di discesa e stazionamento all’interno di ambienti confinati.
Il sistema a paranco è ideato con supporti applicabili alle flange esistenti per assicurare la tenuta in caso di recupero.
Vasta gamma di attrezzature da utilizzare per la verifica, stazionamento, soccorso e recupero.
Vuoi maggiori informazioni sulle attrezzature?
Ricevi il nostro catalogo

CORSI DI
FORMAZIONE E
ADDESTRAMENTO

Sicurezza88 offre anche la formazione e l'addestramento specifico per tutti coloro che dovranno usufruire delle attrezzature di accesso in maniera da adempiere agli obblighi normativi, ma soprattutto avere la preparazione per intervenire in maniera tempestiva al crearsi di una condizione di pericolo.

I nostri corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro vengono tenuti direttamente presso la tua sede aziendale. Periodicamente teniamo online dei webinar gratuiti per affrontare e approfondire i diversi aspetti della tematica.

Scopri i nostri corsi

Formazione

4
ore
CORSO BASE PER LAVORI IN AMBIENTI CONFINATI
Consentire di individuare le lavorazioni in ambienti sospetti di inquinamento o confinati anche in relazione ai rischi principali e conoscere le regole base in tale ambito (obblighi e responsabilità) e le principali misure di prevenzione e di protezione adottabili.
Chiedi maggiori informazioni
4
ore
CORSO AVANZATO PER LAVORI IN AMBIENTI CONFINATI
Obiettivi del Corso base + Consentire di approcciare la valutazione dei rischi connessi con le lavorazioni in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e l’adempimento degli obblighi documentali previsti dalla normativa (DVR, DUVRI, POS, PSC, Fascicolo Tecnico).
Chiedi maggiori informazioni
4
ore
CORSO SPECIALISTICO PER LAVORI IN AMBIENTI CONFINATI
Obiettivi dei Corsi Base e Avanzato + Consentire di sviluppare e redigere le procedure esecutive di designazione e qualificazione del personale e il piano di emergenza.
Chiedi maggiori informazioni

Addestramento

8
ore
CORSO BASE PER ACCESSO IN AMBIENTI CONFINATI
Fornire le conoscenze sui sistemi di sicurezza provvisori necessarie per poter accedere in sicurezza negli spazi confinati o sospetti di inquinamento.
Chiedi maggiori informazioni
8
ore
CORSO AVANZATO PER ACCESSO E PROGRESSIONE IN AMBIENTI CONFINATI
Fornire le conoscenze sui sistemi di sicurezza provvisori e sulle maschere a filtro necessarie per accedere in sicurezza negli spazi confinati o sospetti di inquinamento.
Chiedi maggiori informazioni
8
ore
CORSO SPECIALISTICO PER ACCESSO E PROGRESSIONE IN AMBIENTI CONFINATI CON AUTORESPIRATORI
Fornire le conoscenze sui sistemi di sicurezza provvisori e sugli autorespiratori necessarie per poter accedere in sicurezza, anche in progressione, negli spazi confinati o sospetti di inquinamento.
Chiedi maggiori informazioni
Sei interessato ai nostri corsi?
Contattaci

Vuoi avere
maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e ricevi il catalogo in pdf: sarai ricontattato entro 24h da un nostro consulente per trovare la soluzione più efficace per le esigenze della tua azienda

Sicurezza88 sostiene Viva la Vida, associazione senza fini di lucro che aiuta i bambini in condizioni disagiate:
scegli di ricevere gratuitamente il suo libro “Controvento” e noi doneremo all’associazione il suo valore in euro.

È stato inserito un valore non valido, la preghiamo di controllare
Per procede all`invio è necessario dare il proprio consenso alla privacy